Detta anche dermoscopia o mappa dei nei, l’epiluminescenza è un esame non invasivo che consente di riconoscere tempestivamente melanomi e altri tumori della pelle, quali i carcinomi basocellulari e i carcinomi spinocellulari.
Importante strumento preventivo, l’epiluminescenza consente di intervenire precocemente sulle lesioni: il medico, dopo aver coperto la lesione cutanea con un sottile strato di olio minerale, va ad esaminarla con il dermatoscopio. Studiandone le caratteristiche, e distinguendo le sue strutture interne, può stabilire la sua benignità o malignità.
Manuale o digitale, l’epiluminescenza ha rivoluzionato la diagnosi precoce del melanoma. Prima della sua introduzione, l’unica possibilità per individuare una lesione maligna era asportarla e poi sottoporla ad esame istologico.
Lo strumento impiegato presso Derma Center è uno dei più evoluti, consente di individuare lesioni non presenti nelle mappature precedenti.
Ora, grazie alla mappa dei nei, è possibile osservare patterns sub-cutanei non visibili ad occhio nudo, senza intervenire in modo invasivo e - anzi - con la semplice osservazione attraverso il dermatoscopio.
Presso Derma Center è possibile sottoporsi ad epiluminescenza manuale e digitale. La dermoscopia digitale consente di archiviare le immagini prodotte, per confrontarle nel corso dei successivi esami. Lo strumento impiegato consente di visualizzare le lesioni non presenti nelle mappature precedenti, e di processare le immagini confrontandole con l’intelligenza artificiale Rita: la diagnosi è così ancor più approfondita, e la prevenzione dei melanomi concreta.
Compila il form oppure chiamaci al numero +390771464369.
© Derma Center | P.Iva 00959350596 | Privacy Policy